Pubblicato da: faustocolombo | 27, febbraio, 2011

Una lezione a (con) i colleghi

Venerdì ho tenuto una lezione ai colleghi del mio dipartimento. Niente di speciale, s’intende: il mio piccolo tassello a un mosaico fatto di tanti interventi di tanta gente davvero in gamba, che studia con passione e competenza materie diverse, comunque inserite nell’ambito delle scienze della comunicazione. E’ un’iniziativa che dura da molto, ma è stata rilanciata dalla nuova direttrice, Annamaria Cascetta, con grande entusiasmo, e mi è parso giusto parteciparvi attivamente.

E’ stata – devo dirlo – una grande emozione. Ho presentato una specie di sintesi di un decennale lavoro sul concetto di generazione nei media studies (che se volete trovate qui), rielaborando una presentazione che avevo utilizzato a Lisbona un paio di anni fa, aggiornandola e modificandola. Ne è scaturito un dibattito per me utilissimo, con diversi colleghi a domandare, precisare, obiettare. Davver un grande esempio di un serio scambio intellettuale.

Venerdì mi sono ricordato di quanto sono fiero di fare parte di quella comunità scientifica, che viene da lontano, da vecchi maestri che evidentemente ci hanno lasciato qualcosa in dote. Voglio dire grazie ai miei amici e colleghi di avermi fatto stare così bene.

Buon vento anche a loro.

Responses

  1. Bello che dalla farfalla sei passato all’onda…:)


Rispondi

Categorie

