Pubblicato da: faustocolombo | 4, giugno, 2011

Il cammino del lettore

Cari naviganti. Lunedì prossimo presenterò alla biblioteca di Monza, come avevo anticipato, un lavoro un po’ strano: una riflessione sulla lettura che ha finito per prendere la forma di un piccolo testo quasi-teatrale. Per chi non avesse voglia di esserci (cioè la quasi totalità della popolazione mondiale) pubblicherò comunque il testo, che credo di aver messo sotto licenza creative commons, in una pagina apposita, a partire da martedì, e ce lo lascerò per un po’.

Si tratta di un excursus attraverso i temi della scrittura, della lettura e del libro (compresa la sua versione elettronica) intercalato da letture di autori che a questo tema complesso hanno dedicato pagine interessanti, da Platone a Leopardi, da Dante a Pennac. E’ un gioco, ma l’ho pensato anche come omaggio a voi naviganti, che mi avete accompagnato nel viaggio su questo blog, e che spesso, con i vostri commenti e le vostre osservazioni, mi avete fatto sentire meno solo.

Vi allego qui l’ultima locandina, con l’elenco degli autori citati.

Il cammino del lettore

Buon vento gente. A presto, virtualmente o no.


Risposte

  1. Un grande in bocca al lupo ! Non è vero che non c’è la voglia di esserci, anzi. La verità è che dovremo accontentarci di leggere il testo martedì. Che è già un bellissimo e grande regalo. Sarà un successo 🙂

  2. Da una navigante che con te ha percorso davvero molte rotte, un grosso in bocca al lupo e… a domani per il testo!

  3. Ahi, questa volta per motivi che sai non ce la faccio a esserci. Spero ci sarà un’altra occasione

  4. You have a very beautiful site and I was very happy to see your beautiful content.


Lascia un commento

Categorie