Pubblicato da: faustocolombo | 22, settembre, 2010

Il potere dei social networks

Ieri sono stato a discutere con un bel gruppo di filosofi riuniti a Pavia a discutere dei rapporti fra etica e spettacolarità. Il mio contributo sarebbe dovuto essere di illustrazione del problema nel contesto della rete (locandina ). Se a qualcuno interessa, qui c’è la scaletta del mio intervento. Tra parentesi (lo dico qui perché mi pare giusto) quell’intervento era stato prediscusso con alcuni amici: Simone Carlo, Andrea Cuman e Marco Tomassini. Voglio ringraziarli perché le loro osservazioni e precisazioni si sono rivelati molto utili.

Come al solito, la parte più importante della partecipazione è stato per me l’ascolto degli altri interventi, e in particolare della bella relazione di Barbara Carnevali (sulla questione della visibilità e dell’autospettacolarizzazione come fisiologia o patologia dell’umano) e delle osservazioni di colleghi e phd condidates durante il dibattito. E’ proprio durante il dibattito che ho avuto modo di esprimere alcuni dubbi che da qualche tempo mi attanagliano sul ruolo sociale dei social networks e in generale di Facebook, che tendo a risolvere essenzialmente utilizzando gli studi di Foucault. A qualcuno interessa? Potremmo parlarne, soprattutto dibatterne, perché il tema non mi lascia troppo tranquillo.

Let me know.

p.s. Ho letto i commenti al mio post “Il futuro di un piccolo blog”. Ringrazio tutti. Dovrei raccontare davvero molte cose di me (troppe) per spiegare le mie oscillazioni e i miei dubbi. Forse vale l’osservazione di Fabio: si può provare a essere qualcosa di diverso da come si è, ma difficilmente ci si riesce. Buon vento, dunque. Lasciamo che ci porti.

Annunci

Responses

  1. “Mi Piace”

  2. Assolutamente e con molto piacere!

  3. Molto interessata e desiderosa di capire qualcosa
    in più su questi temi. Grazie.

  4. volentieri, non vedo l’ora!!!

  5. voto anch’io, davvero interessante!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: