Pubblicato da: faustocolombo | 13, febbraio, 2011

Una storia esemplare

In data di ieri, ottant’anni fa, veniva inaugurata Radio Vaticana. Il Centro di Documentazione intestato a Papa Ratti (Pio XI), che ha sede a Desio, mi ha chiesto un intervento su quella giornata. Ho pensato di postare il testo su questo blog. Sembrano fatti lontani e collaterali, e invece – mi pare – vi si leggono in trasparenza molte cose di oggi: il complesso rapporto fra la Chiesa e il Potere, i Patti Lateranensi, il modello fascista, il tentativo di pensare un mezzo diverso da quello imperante nel regime. Cose vecchie, insomma, ma sempre nuove.

Ecco qua: L’inaugurazione di Radio Vaticana

Buon vento.

Responses

  1. In quanto amante da sempre e per sempre della radio, ho letto con molto
    interesse questo pezzo di storia della emittente vaticana. Sarebbe importante
    capire come affrontò e che peso ebbe questa radio in quella “notte che stava
    per arrivare…”


Rispondi

Categorie

