Pubblicato da: faustocolombo | 10, dicembre, 2010

A Trivial Country

E’ uscito un mio nuovo libro, pubblicato da Vita e Pensiero. Lo dico con un po’ di emozione, come sempre. Raccoglie testi scritti da me e da diversi colleghi, per lo più già pubblicati su volumi e riviste nazionali e internazionali. Prima di tutto grazie a tutti gli autori. Poi qualche informazione. Il testo è in inglese, pensato per i diversi colleghi soprattutto europei che mi chiedono in continuazione di raccontare il rapporto fra politica e media in Italia. I temi sono quelli di oggi: la rappresentazione della politica nel talk-show televisivo, il ruolo controinformativo del blog e le sue contraddizioni, Berlusconi, Beppe Grillo, gli scandali, il modo in cui i media coprono “politicamente” gli eventi. Non c’è da stare allegri, a leggerlo. Forse per questo ho tradotto, come introduzione, un testo già pubblicato su questo blog, così finalmente disponibile anche in volume.

Un’ultima nota: la copertina è stata curata da un brillante dottorando del nostro corso Phd: ha rivelato insospettate doti grafiche, che per me significa sapere esporre i concetti con un’idea iconica. Si chiama Andrea Cuman, e il suo è il primo nome che voglio citare, mostrandovi la copertina (gli altri nomi me li spenderò poco a poco, raccontandovi qualche anteprima…).

A Trivial Country

Buon vento, gente.

Annunci

Responses

  1. Grazie Fausto, truly appreciated…

  2. Mi piacerebbe leggerne un indice dettagliato. Può metterlo a disposizione qui? Grazie!

  3. @Angelo. Ecco qua l’indice: F. Colombo, Introduction. Anomalies and Exemplarities of a Trivial Country, VII/F. Colombo, The Strange Case of Silvio Berlusconi and the Role of Lying in Political Discourse, 3/M.F.Murru, New Media – New Public Spheres? An Analysis of Online Shared Spaces Becoming Public Agoras, 17/ P. Catellani, F. Colombo, P. Milesi, M. Scaglioni, M. Villa, What Has Been and What Should Have Been. The Representation of the Government’s Performance in a Television Interview with Italian Prime Minister Berlusconi, 31/ F. Colombo, M.F. Murru, Weblogs between Counterinformation and Power: an Italian Case History, 49/ S. Carlo, D. Milesi, Information and News on Television, from Breakdown of Trust to the Economic Crisis: an Empirical Analysis of Italian Audiences in Broadcast Tv, 63/ C. Giocondo, A Study on Italian Political Scandal: Meanings, Evolution, Analysis, 79.

  4. thank you


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: