Pubblicato da: faustocolombo | 26, luglio, 2010

Ancora sulla nostra smandrippata università

L’articolo di Giavazzi, e la seguente replica di Salvati, hanno scatenato un bel dibattito sul Corriere a proposito delle proposte per la riforma dell’università. Da ultimo (per ora) anche Angelo Panebianco è intervenuto con una nuova proposta in qualche modo di mediazione: http://www.corriere.it/cultura/10_luglio_25/panebianco_67ae74f4-97c6-11df-8aa9-00144f02aabe.shtml.

Come al solito, dalla discussione emergono suggestioni molto più interessanti dei ballons d’essai pieni di aria fritta. Lo dico perché magari qualcuno, dal ministro Gelmini al collega Giavazzi, impara qualcosa anche in termini di punto di vista e capacità di dialogo e ascolto. Per esempio: avviare un dibattito come quello che si è scatenato dopo la proposta in anticipo, non sarebbe stata una buona idea? Magari si sarebbe potuto scoprire che i baroni e i ricercatori non sono soltanto carne da macello, ma ogni tanto conoscono il proprio mestiere e le esigenze del posto in cui lavorano….

Così, tanto per dire.

Buon vento.

Annunci

Responses

  1. Un altro di link di aggiornamento al dibattito di questi giorni: http://www.ilpost.it/2010/07/28/il-fallimento-delluniversita/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: