Pubblicato da: faustocolombo | 5, maggio, 2010

Un libro sul caso Tenco di Marco Santoro

Oggi ho partecipato alla presentazione di un bel libro di Marco Santoro, sociologo dell’università di Bologna, intitolato Effetto Tenco. E’ una ricostruzione delle origini della canzone d’autore in Italia, e di come il caso Tenco la abbia in qualche modo favorita, o indirizzata. Il tema sarebbe lungo e mi piacerebbe trattarlo, se non dovessi dare l’ultima scorsa al mio discorso di domani a Mediascapes. Ma devo trovare il tempo almeno per dire che è stato un bellissimo pomeriggio in cui sono successe alcune cose c he non dimenticherò.

Primo: una vera lezione di cosa vuole dire fare ricerca sociologica da parte di Marco Santoro, che ci ha raccontato la sua indagine, le sue curiosità, felicemente distese nel libro, ma in realtà vissute con una specie di ansia conoscitiva e con grande immaginazione sociologica.

Secondo: il piacere di vivere con colleghi di facoltà con cui abbiamo poche occasioni di scambio un felice pomeriggio di interazione, discussione e condivisione: grazie a Paolo, Ema, Damiano e Gioachino per questo sottile gusto del vivere il nostro mestiere.

Terzo: un bell’incontro multimediale: c’erano i video di youtube, la chitarra di Gioachino Lanotte, la voce di Emanuela Mora che in poche parole racconta una storia possibile attraverso tre canzoni di una stessa edizione di Sanremo, quella appunto del 1967, anno del suicidio di Tenco, il tono dimesso e la lucidità di Damiano Palano che mostra il lato sottilmente politico del libro di Marco Santoro, l’abilità di Paolo Colombo nel fare da maestro di cerimonie e insieme da guida virgiliana in un universo che è quello del popolare, termine difficile, controverso, su cui toccherà tornare.

Buonanotte adesso gente, e buon vento. Domani altro giro, altra avventura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: