Pubblicato da: faustocolombo | 20, aprile, 2010

Mediascapes

Il convegno del 6 e 7 maggio prossimi in Cattolica è ormai in dirittura d’arrivo. Ho già parlato delle intenzioni scientifiche. Questo è il programma (para)definitivo:

Mediascapes_Brochure

Come sempre accade, il programma avrà dei difetti, ci sarebbero stati alcuni miglioramenti. Ma quel che conta è questo. Un certo numero di professori “anziani” di diverse università si sono messi insieme per discutere di un tema emergente: i possibili nuovi paradigmi per le scienze sociali davanti al mondo dei media (Mediascapes è un termine tratto da un bel libro di Appadurai). Vogliamo solo aprire la strada. Se tutto andrà bene, l’anno prossimo l’occasione sarà riservata ai giovani e ai loro lavori, apporti e prospettive di ricerca.

Come dico sempre, c’è gente che non si arrende al degrado dell’università e della cultura italiana, non ha voglia di scherzare sulle macerie.

In chiusura della prima giornata, alle 18, presenteremo Tracce, l’atlante warburghiano della televisione da me curato per le edizioni Link, cui hanno partecipato alcuni bravissimi colleghi.

Saranno presenti a discuterne Mario Ricciardi del Politecnico di Torino, Alberto Abruzzese della IULM, Giuseppe Langella e Francesco Tedeschi dell’Università Cattolica.

Quindi, a tutti quelli che ci lavorano, che ci vorranno essere, e magari non ci potranno essere, buon vento.

Annunci

Responses

  1. come mancare! 🙂

  2. […] interpretare il presente, i bisogni formativi dei giovani e i destini occupazionali. Come scrive Fausto ci saranno lacune ed assenze: non può essere altrimenti visto la costruzione “istintuale” e […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: