Pubblicato da: faustocolombo | 7, aprile, 2010

Per le mani

Ho per le mani il mio ultimo libro. Non faccio anticipazioni perché l’ho promesso all’editore, e se ne parlerà solo fra qualche settimana. Voglio solo dire che sfogliarlo è una grande emozione. Così, non potendo dire altro, faccio una meditazione sulla strana vita di un prof, semplicemente raccontando cosa mi aspetta nel prossimo futuro.

Dunque, libri. Da scrivere: uno che è appena uscito, uno che sto consegnando a un importante editore internazionale e questi ultimi momenti sono micidiali per dubbi aggiustamenti eccetera. Uno che uscirà da Franco Angeli appena riuscirò a raccogliere tutti i pezzi dei vari colleghi della mia rete. Uno che ho appena cominciato a scrivere, e di cui vi darò dei saggi, più prima che poi…

Da leggere: tantissimi. Sarebbe più facile se riuscissi a uscire dal labirinto micidiale dell’ultimo Ellroy, che ti tiene attaccato come una cozza e si mangia tutti i momenti liberi, ma tant’è… Ne riparleremo.

Altri impegni: tre commissioni di dottorato. Recensioni per riviste. Fare lezioni, seguire le tesi, laureare… Però oggi una studentessa della nostra laurea magistrale, che si laurea con una mia amica e collega è venuta a farmi leggere i ringraziamenti, e c’era il mio nome là, con le parole “inconsapevole artefice della mia maturazione umana e professionale”. Che dire? Grazie, G. Non me lo merito ma mi fa piacere.

Last but not least, il recital Boomers, che vive ormai di vita propria e trascina la mia band e me in ogni dove. Prossimi appuntamenti domenica sera a Appiano Gentile, per una serata di ricordi e gastronomia al ristorante Tarantola, e mercoledì successivo al Palio del Recioto nel veronese.

Se il mio fegato esce vivo. Vi racconterò.

Solito discorso sui baroni: dicono che lavoriamo poco, e amministriamo il potere… E chi lo dice? Fateci caso. In realtà, la vita è una corsa. Ma non mi lamento. Vi posso confessare che certe volte ci si diverte un sacco.

Responses

  1. Bentornato, vivo e vegeto…
    Comincio ad essere colombodipendente e ciò non è bene… ;o)

  2. Di solito la leggo con piacere e interesse. Però questa volta trovo insopportabile che lei ci intrattenga con l’elenco di tutte le sue prodezze. Chissà perché mi viene in mente una vecchia rubrica di Cuore: Chi se ne frega?

  3. @sgura: sono contento di questo commento. Ma davvero. A forza di ricevere complimenti si diventa un po’ narcisi, e temo che questo sia accaduto in questo caso. Ne discende che le franche critiche svolgono una sana funzione di warning. Mi scuso e cercherò di finire di meno sulla rubrica che lei cita (che peraltro mi ricordo come una delle più divertenti dell’indimenticato Cuore). A mia solo parziale discolpa dirò che ogni tanto scrivo su questo blog per me, come una specie di terapia. Questo voleva essere il caso. Quando sono molto stanco e molto incasinato faccio l’elenco mentale delle cose che sto facendo (niente prodezze: è il mio lavoro) per darmi la carica. Ma giustamente: chissenefrega per chi ha la sua vita, i suoi problemi, e cerca in rete temi pubblici o di pubblico interesse. Sorry again. Alla prossima.
    p.s. spero di non finire anche nell’altra rubrica di Cuore, Mai più senza… La ricorda?

  4. Continui a scrivere….certe letture fanno parte del mio “antistres quotidiano”…. GRAZIEEEEEEEEEEEE

  5. Invece a me questo post è piaciuto. A volte mi sembra di non farcela tra cose da fare e non fare e imprevisti vari, che vorrei essere nata donna bionica. Quindi leggere di chi tra impegni lavorativi e familiari riesce a portare a termine progetti importanti mi rincuora e mi invoglia a fare.


Rispondi

Categorie

