Pubblicato da: faustocolombo | 10, marzo, 2010

A Panebianco e acqua

E’ quaresima, e mi metto a Panebianco e acqua, nel sensoche espio i miei peccati e faccio la mia penitenza leggendo i commenti del “terzista” Angelo Panebianco, dell’indipendente commentatore politico che spesso viene citato da alcuni miei amici come un esempio di equilibrio nei suoi commenti.

L’articolo di oggi si intitola Un partito prigioniero, e confesso che l’ho cominciato parlasse di un certo partito al governo che negli ultimi giorni, per esplicita ammissione di alcuni dei suoi autorevoli membri e anche di qualche commentatore a lui vicino, direttore di giornale “di area”, ne ha combinate più di Bertoldo sbagliando in modo dilettantesco a iscrivere le proprie liste alle regionali e mettendo il Paese nella classica situazione perdi-perdi: se fai partecipare violi la legge, se rispetti la legge impedisci la partecipazione elettorale. Ingenuo: parlava del PD. Degli errori del centrodestra, dice l’ineffabile, parleremo in un’altra occasione. E giù critiche a qualunque cosa, ma soprattutto alla manifestazione prevista per sabato prossimo. Per Panebianco la politica è un gioco di scacchi, mica di cuore. Così può evitare di ricostruire la catena di violazioni del buon senso e dello spirito democratico che i governi del Grande dadaista hanno simpaticamente perpetrato negli ultimi anni, dimostrando un totale spregio delle regole (spregio che, come dimostrano alcuni interventi di elettori di centro destra ai forum, non è affatto condiviso da tutti i simpatizzanti di quella legittima parte politica). Qualche esempio: che dire della Legge elettorale Calderoli, dal suo stesso inventore definita “una porcata”, e che fu perpetrata praticamente a elezioni all’orizzonte? E della riforma della Costituzione a colpi di maggioranza (ok, ve ne fu una anche del Centrosinistra, e anche quella non fu una buona idea) che fu sonoramente bocciata non dai giudici ma dalla stragrande maggioranza dei cittadini nel referendum? Pare bello fare un decreto a elezioni in corso, senza aver minimamente ammesso da dove viene il casino, e anzi montando via via una menzogna sempre più grossa come quella secondo la quale sarebbe stato impedito ai rappresentanti della lista Polverini di accedere ai locali?

Ok, sono bazzecole, mentre il fatto che il PD indica una manifestazione con alcune delle altre forze di opposizione per dire che una cosa come quel decreto non si doveva fare, ed è meglio non si faccia mai più, quella invece è una cosa brutta e ingiusta, e via delirando.

A Panebianco ed acqua non si sta bene, ve lo assicuro. Se potete, evitate la quaresima, almeno questa.

Buon vento gente. Non molliamo, o ci faranno credere qualunque cosa.


Responses

  1. L’articolo di Panebianco fa cadere le braccia. Siamo eleganti e diciamo le braccia. Fa parte ormai da tempo, e a titolo onorario, di quella folta schiera di presunti intellettuali che per fortuna finiranno nel dimenticatoio.

    Per chi mastica un po’ di francese linko sotto un articolo di “le figaro”, giornale di centro destra.

    “Amateurisme déconcertant” comunque lo capisce anche chi non capisce il francese.

    Speriamo che se lo legga anche il nostro Painblanc

    http://www.lefigaro.fr/international/2010/03/08/01003-20100308ARTFIG00015-silvio-berlusconi-force-la-loi-electorale-.php

  2. tò, guarda chi c’è lassù…

  3. Una cosa dell’articolo di Panebianco però non la si può non salvare: il fatto che il PD una linea politica non ce l’ha! (o se ce l’ha io non me ne sono accorto, scusate) E questo è drammatico a maggior ragione viste le qualità di chi sta al governo….
    Ciao


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: