Pubblicato da: faustocolombo | 20, gennaio, 2010

Liste

Sto leggendo un bellissimo libro di Umberto Eco che si chiama La vertigine della lista (Bompiani, Milano 2009). E’ il frutto della collaborazione di Eco con il Museo del Louvre, ed è francamente una delle cose migliori del nostro caro autore. Un gran saggio di divertimento, intelligenza geniale, vocazione catalogatoria post-semiotica, e chi più ne ha più ne metta…

Vi sono recensite, con dovizia di immagini davvero magnifiche, liste chiuse e con eccetera, cataloghi, wunderkammern, collezioni e quant’altro. Sono componimenti letterari in prosa o in versi, qadri, sale, mobilio, fotogrammi: un apparente calderone in cui ogni cosa sembra trovare un sua forma provvisoria. Il libro che tutti vorremmoci fosse dato da comporre, e che tutti vorremmo sapere comporre. Un libro che produce ammirazione e invidia, insomma.

Mi ha colpito molto, fra le altre cose, trovare una citazione di Rybczinsky, un autore polacco che doro, autore negli anni Ottanta di un video molto analizzato e discusso, Steps (un saggio qui sotto). 

Tra l’altro, proprio al mitico autore polacco (ora americano di adozione) si è ispirato Jennings per la sua regia del famoso clip di Imitation of Life dei REM:

.

Sul tema, chi è interessato, può leggersi questo articolo: http://www.nypress.com/article-4184-rems-imitation-of-life-a-chance-to-do-something-different-one-day-in-the-life-of-andrei-arsenevich-rediscovers-the-essence-of-cinema.html

Insomma, tornando al libro di Eco: un volume da leggere e da guardare, se vi capita.

Buon vento.

Annunci

Responses

  1. Sono uno degli studenti a cui hai fatto vedere/capire Rybczyński a lezione.
    Grazie
    nk

  2. Dopo una recensione così lo inserisco subito tra i preferiti! ciao!

  3. Io invece sto leggendo il libro “Non sperate di liberarvi dei libri” scritto da Eco insieme a Jean Claude Carrière, molto bello, ma leggerò anche questo che consiglia Lei.

  4. Ecco una buona indicazione! Sigh: altro libro da leggere… 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: