Pubblicato da: faustocolombo | 23, dicembre, 2009

Buon Natale, naviganti

E’ a Natale che si fanno i bilanci e i propositi? Non ricordo. Così li farò, alla faccia di chi ci vuol male.

Bilanci. Un bellissimo anno professionale, e un anno umano così così.  Sul piano professionale belle ricerche, un contratto con due editori importanti per un nuovo libro in Italia e uno all’estero (tutto a consegnare nel 2010: come farò?). Un grande convegno internazionale organizzato e infiniti viaggi e conferenze. Qualche pubblicazione. Qualche screzio. Routine. Sul piano umano ho perso qualcuno: una persona che amavo come un padre (mio padre invece ce l’ha fatta, per fortuna), qualche amico o amica per strade diverse. Cose che capitano. Soprattutto alla mia età. Ma ho avuto anche molto, moltissimo, e lunedì, al consueto aperitivo di chiusura del centro di ricerca che dirigo, ho guardato i volti dei colleghi con cui divido la vita, dei giovani cui cerco di insegnare qualcosa e che mi insegnano molto, e mi sono detto che sì, come al solito ne vale la pena.

Propositi. Uno a breve: vado in vacanza. Non ne faccio da molto molto tempo, e mi merito una settimana o due lontano da tutto, anche da questa nave che mi accompagna ogni giorno, quasi. 

Uno a medio termine: Lavorare bene, con cura. Pubblicare un lavoro sulla televisione a cui tengo molto, e che è così diverso da quanto si sente e si vede in giro che vale la pena, in tutti i sensi. E guardare agli altri con ottimismo, ma con franchezza. Dire quello che penso, con cortesia. Ma basta con gli eccessivi rispetti umani, con le prudenze un po’ false. Quando torno, sarò sincero, e sinceramente gradevole o sgradevole.

Uno a lungo termine. Spero in un’Italia migliore, un po’ diversa da quella di chi manda messaggi di amore e sputa sui suoi avversari. Di chi vede la pagliuzza negli occhi degli altri e si dimentica la trave nei propri. Di chi sta distruggendo un paese che amo molto (qualche volta penso sin troppo).

Buon Natale, naviganti. E’ bello stare in mare con voi. Quando tornerò sopra coperta al timone comincerà un’altra avventura. Non so come sarà. Spero che potremo dire alla fine: sì: ne è valsa la pena.

Buon vento.


Responses

  1. Buon Natale a lei Professore, e a tutti quelli che si ritrovano in questo angolino della rete.

    Buona vacanza!🙂

    V.

  2. Auguri di cuore e buona vacanza!
    PS:
    riuscirà a stare “scollegato” dal blog e dai mille impegni? io le auguro di si!

  3. Buon Natale al capitano e a tutta la ciurma di questa nave che viaggia su mari agitati. E viaggia spesso, per fortuna, controcorrente🙂

  4. Giorni sereni, riposo, magari anche la possibilità di provare qualche attimo di noia (bilancia un poco le corse frenetiche alle quali siamo costretti durante l’anno…), emozioni intense da provare con le persone più care…nostalgici ricordi e pensieri affettuosi per chi non é più con noi… Un augurio di felicità e salute a tutti voi e che le onde ci siano favorevoli… Con il cuore auguro a tutti voi Buon Natale!

  5. Buon Natale ad un grande condottiero…
    Buon Natale Prof!

  6. Lo conosciuta a Pesaro ed è stato un vero piacere. Un augurio di Buon Anno.
    Tiziano

  7. Ci siamo incrociati in una navigazione di provincia, ci hai spiegato che invece era una grande rotta…
    Grazie e auguri
    Enrico Z.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: