Pubblicato da: faustocolombo | 26, novembre, 2009

Da Lisbona sulla Tv del presente (e del futuro)

Ascolto con attenzione, anche se ogni tanto mi prendo del tempo per mettere a punto la mia presentazione di domani, i colleghi spagnoli, norvegesi, belgi, parlare delle trasformazioni in atto nel sistema televisivo. Passano prospettive teoriche diverse, ma in fondo (questa è la mia crescente sorpresa) convergenti. Convergenti più della Tv. Ieri Espen Ytreberg ha parlato di confluenza, più che di convergenza, ricordando che spesso il secondo termine è più che altro importante perché costituisce un grimaldello utilizzato dalle élites produttive per giustificare certe scelte, o prefigurare i bisogni del pubblico di domani. Ma insomma, per dire che i media sono convergenti, dovremmo dichiarare di aver capito bene cosa sono i media, e come ho detto nel post precedente, i dubbi sulla questione sono tanti.

Invece – dicevo – le teorie vanno convergendo, o almeno lo fanno le domande che ci poniamo, gli strumenti metodologici che applichiamo. Ieri una phd candidate libanese mi ha chiesto com’è che secondo me i tradizionali audience studies come si insegnao ancora in UK qui sembrano contaminati da studi sulla diffusione tecnologica. Da principio l’ho guardata come una marziana, poi ho riflettuto che magari a me è chiaro che da anni si lavora così perché giro tanto e ascolto gli studiosi parlare prima che abbiano scritto i libri, e quindi colgo prima certi cambiamenti. Mentre per chi legge i libri (che arrivano alla fine dei processi di riflessione) le cose diventano visibili un po’ dopo che sono accadute.

E’ uno dei motivi di questo blog, no?

Se ci riesco, domani vi posto la mia relazione, così vi annoiate un po’. Oppure vi addormentate direttamente, che fa sempre bene.

Buon vento.

Annunci

Responses

  1. Caro Professore,
    Le segnalo questo pezzo di Aldo Grasso su Corriere.tv perche’ l’ho trovato davvero spassoso!
    Chissa’ se riusciremmo mai a spiegare agli studiosi stranieri di televisione il fenomeno-Vespa 🙂

    Buon vento!

    http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Televisioni&vxClipId=2524_d6edeec0-d9c7-11de-a7cd-00144f02aabc&vxBitrate=300


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: