Pubblicato da: faustocolombo | 11, novembre, 2009

Su Enzo Biagi

Giuseppe Zucco posta un suo commento al post  Sayonara, linkando un suo contributo su Nazione indiana. Questa volta, siccome so che non tutti i naviganti sfruttano i link dei commenti, lo riposto qui, perché penso sinceramente che ne valga la pena.

Enzo Biagi: due anni, sono passati. E adesso tendiamo a dimenticarci di come sono andate le cose per lui, alla fine, con una specie di estromissione dalla Tv che aveva amato, e praticato con amore del proprio mestiere.

Siamo così bravi e intelligenti, noi intellettuali, che troviamo sempre qualche scusa per attribuire colpe anche ai migliori. Il punto è che dai migliori dovremmo imparare il meglio, e basta. Così mi straziano i distinguo su Biagi, le prudenze sugli editti bulgari, i compromessi sulla cappa di piombo che annichila o vorrebbe annichilire la libertà di informazione (che è anche la più banale libertà dei giornali di fare i propri interessi, possibilmente nei limiti della deontologia professionale). Ecco, di Enzo Biagi ricordo che faceva un buon giornalismo, scriveva in modo semplice e perfettamente comprensibile da chiunque. Aveva dubbi. Faceva televisione non sapendola fare (non aveva il physique di role, magari), eppure facendola benissimo, anche grazie alla gente che lo circondava.

Ricordo di Enzo Biagi che è stato tacciato di fare una televisione di parte, nell’era della televisione di parte, da chi sa solo essere di parte. Ricordo che è stato vittima, anche se non vittima debole, o povera, o troppo ingiuriata dalla vita.

Per questo lo ricordo. Perché nella mia esistenza, dovessi mai scegliere, vorrei essere mille volte vittima come Biagi, piuttosto che potente come chi lo ha giudicato.

Buon vento.

Annunci

Responses

  1. fausto, grazie davvero per l’attenzione e l’ospitalità.

    giuseppe


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: