Pubblicato da: faustocolombo | 20, ottobre, 2009

La chiavetta di Sky e il mercato del digitale televisivo

Trovo navigando (ma prima mi aveva sorpreso un cenno sulla freepress consultata pigramente in metropolitana) la seguente notizia: chiavetta usb Sky. In sintesi: Sky sta per proporre ai suoi utenti una semplicissima chiavetta usb che permetterà al decoder di ricevere anche le trasmissioni in chiaro trasmesse in digitale terrestre. Risolvendo così il problema di tutti quegli utenti che hanno già sky su televisori non attrezzati e che dovrebbero comprarsi il decoder DTT. Poi c’è anche la notizia che sky offre l’acquisto di un televisore HD a rate molto basse, eccetera.

Perché riporto questa notizia? Perché da molto tempo dal mio centro di ricerca diciamo che la digitalizzazione comporta come conseguenza (fra le altre) che i broadcasters non sono più soltanto tali, perché si occupano anche di portarti in casa l’ultimo miglio delle infrastrutture necessarie. Semplicemente non ci eravamo abituati a vedere questo aspetto, che invece era in parte già presente (l’infrastruttura di ripetitori mediaset è diversa da quella rai eccetera). Ora questi signori vengono da noi e non ti dicono soltanto guarda questi programmi che sono meglio di quelli della concorrenza (per questo bastano le campagne tradizionali di promozione dei contenuti), ma si sforzano di dimostrare che la tecnologia su cui si basa la loro emissione offre di più e/o meglio (in termini di qualità dei contenuti, della visione, del prezzo, eccetera). Così noi scegliamo in base all’offerta di contenuti (es: il calcio, i film, le serie, il reality show…) E in base alla piattaforma tecnologica digitale che ci sembra più vicina ai nostri interessi.

Fin qui, Mediaset sembrava aver preso un’incollatura di vantaggio, erché il suo set tecnologico (il decoder, ormai preinstallato nei nuovi televisori) consentiva di shftare fra offerta free e offerta pay (mentre il decoder sky è solo per l’offerta pay). Ma ora, le cose cambiano. Rai e Mediaset (soprattutto Rai) hanno cercato di sottrarre contenuti, ma ora, finché i contenuti sono in chiaro, la chiavetta sky ricupera quei contenuti. Ecco qua: scacco. Aspettiamo la prossima mossa.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: