Pubblicato da: faustocolombo | 18, ottobre, 2009

Una vecchia foto… e l’effetto (il progetto) che fa

Ho recuperato una vecchia foto, scattata da un collega. Sono in Sudafrica, al confine con il Lesotho. Ho un’aria a metà fra l’esploratore e un cittadino piovuto lì per caso. In effetti ero a un convegno internazionale, e si sa com’è, non sai mai che vestiti portarti dietro…

Ma guardando quella foto mi è venuto in mente cosa stavo guardando: una valle gigantesca che sembrava tagliare  l’Africa in due, a perdita d’occhio, da sud a nord, e sembrava minacciare di spaccarla come una mela.

Mi è venuto in mente che riprenderò il tema del mio libro sul triviale, e chissenefrega se non me lo pubblica nessuno. Sarà fatto così: brevi capitoli in cui descrivo in ciascuno un aspetto del declino civile di questo Paese, e lo ricollego a una qualche svolta storica, culturale o mediatica avvenuta nel passato. Ci infilerò un po’ di cose di cui abbiamo discusso in questo blog. Cercherò di scriverlo con la passione e la paura che merita, provando a fare del mio perché questo Paese non muoia, perché non si spacchi come una mela.

Buon vento gente.

Rispondi

Categorie

