Pubblicato da: faustocolombo | 23, settembre, 2009

Vivere con lentezza, e leggere libri al bar

Ci sono stato, a leggere libri con gli amici di Vivere con lentezza… Ho letto il brano che volevo, altri hanno letto i propri libri preferiti, o semplicemente pezzi che li avevano colpiti. L’atmosfera era calda, il numero limitato come in una rimpatriata fra amici. Mentre tornavo a casa in moto ho pensato che era esattamante così: solo che gli amici erano i libri, che si parlavano fra loro usando le nostre voci. Bella serata. Grazie ragazzi. Buon vento.


Responses

  1. vengo da una serata tra amici di fine estate, di quelle in cui si fan parlare tra loro luoghi (di vacanza, visitati o ritrovati), libri, film visti nelle programmazioni all’aperto, quadri ecc. Ho citato la tua iniziativa di lettura e l’attività di Vivere con lentezza, che ho scoperto ieri dal post pubblicato: ci sembrava di essere personaggi di Bradbury, che resistono all’imbarbarimento con antidoti reciproci di memorie, amicizia, belle esperienze, letture da condividere. Un bel vento, non impetuoso, ma -speriamo- contagioso…Grazie

  2. ciao fausto,

    a proposito di letture, ti lascio qui l’ultimo racconto che ho pubblicato su nazione indiana.

    l’ho scritto ad agosto ed ha come soggetto e come paesaggio il sud italia, la calabria, e precisamente la locride, una delle zone meno raccontate ed esplorate dalla letteratura italiana.

    la molla che mi ha spinto a scrivere non è stato tanto raccontare chissà quale evento criminale, ma piuttosto andare a scoprire com’è fatta la vita quotidiana dei calabresi, quale immaginario li spinge in avanti o li immobilizza una volta per tutte.

    lo trovi qui:

    http://www.nazioneindiana.com/2009/09/24/toccare-il-fondo/

    poi fammi sapere, quando puoi, se puoi, che te ne pare.

    a presto

    giuseppe


Lascia un commento

Categorie

