Pubblicato da: faustocolombo | 20, settembre, 2009

Il grande sogno di Michele Placido (un avviso ai prossimi studenti)

Sono stato a vedere (bella locuzione per dire che si va al cinema) Il grande sogno, di Michele Placido, perché sono sempre curioso delle reinterpretazioni del’68. Alcuni amici di cui mi fido me ne avevano parlato (molto) bene, e anche se non sono d’accordo sul (molto), li ringrazio del consiglio. Dunque, il film tiene, fra autobiografia (lo Scamarcio poliziotto-attore, doppio del regista) e ricostruzione storica (con qualche chicca, come la visione di I Pugni in tasca di Bellocchio, se ricordo bene), e rilancia la questione di cosa è stato il Movimento, di cui si continua a parlare, anche adesso che le celebrazioni del quarantennale sono finite. Anche al nostro convegno sulle generazioni Michael Corsten ha ricordato che la generazione che ha vissuto quella stagione è stata l’ultima grande generazione della storia, finora. Il tema ci porterebbe lontano, ma volevo solo dire che mi sa che quest’anno una buona parte del mio corso potrà finalmente essere una monografia sull’Italia dalla contestazione al riflusso. Ci butterò dentro tutto: libri, film, televisione e fumetti. Farò un grande casino, e spero anche della buona didattica. Ve ne parlerò, naviganti. Stay tuned.


Responses

  1. mi sembra anche un buon esempio, questo film, di come oggi la memoria culturale debba fare i conti sempre più con i media, e infatti mi proponevo di fare una raccolta delle reazioni a questo film dall’alto – politica e informazione – e dal basso (quindi questo blog ehehe)

    buon viaggio

  2. 😛

  3. A me è sembrato solo un pessimo film.

  4. @controreazioni: giudizio drastico. mi piacerebbe parlarne più in dettaglio, così escono temi di discussione che vanno al di là del film. Qui viene fuori la mia formazione di moderatore di cineforum, temo…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: