Pubblicato da: faustocolombo | 24, maggio, 2009

Un venerdì, all’Università San Raffaele

Venerdì scorso ho partecipato a un incontro di quelli che mi fanno apprezzare il mio lavoro di intellettuale. Marino Livolsi, dell’Università Vita e Salute San Raffaele, e Giuseppe Richeri, dell’Università della Svizzera Italiana (Lugano), hanno organizzato un seminario di studi dedicato alla storia dei media, o meglio, a vari modi in cui la storia dei media entra nella nostra prassi di ricerca in quanto studiosi di comunicazione. C’erano, fra gli altri, Peppino Ortoleva, Enrico Menduni, Francesco Casetti, che conosco praticamente da quando ho cominciato la carriera universitaria, e che ho solo sporadiche occasioni di incontrare.

La giornata è stata interessantissima: ciascuno di noi ha presentato i suoi studi e progetti attuali, e gli altri ne hanno discusso liberamente, esplicitando i punti interessanti e critici, dando suggerimenti, e così via. Ne ho portato a casa una valanga di suggestioni sui modi in cui si costituisce l’assetto normativo e di mercato delle nuove tecnologie (Richeri), sull’evoluzione dei sound studies (Ortoleva), sulla nuova forma del regime visivo della contemporaneità (Menduni), sul periodo del riflusso (Livolsi), sulla difficile ma indispensabile integrazione fra storia dei fatti e storia delle idee (Casetti), e molto altro ancora.

Nel complesso ho capito questo: quando siamo liberi dalle nostre pastoie burocratico-accademiche noi professori universitari siamo capaci di atti di generosità intellettuale e di favoloso scambio scientifico. Il fatto è che capire le cose ci rende allegri e disponibili, per nulla invidiosi del lavoro altrui.

Una magnifica giornata, venerdì.

Buon vento.

Rispondi

Categorie

