Pubblicato da: faustocolombo | 14, maggio, 2009

Generations…

Oggi sarò chairman di un panel sul rapporto fra media e generazioni. Il tema mi accompagna da parecchi anni, e sono sempre curioso di ascoltare nuovi contributi.

Cos’è una generazione? Non soltanto una coorte di età, un insieme disomogeneo di persone che hanno lo stesso numero di anni. Non è una scatola nera con dentro donne e uomini superficialmente e casualmente vicini. Una generazione è una identità collettiva di esperienze, punti di vista, panorami che si sono visti. La possibilità di riconoscere che le mie memorie appartengono anche ad altri, che non siamo soli, e che c’è una ragione storica e sociale per alcune delle mie idee e dei miei comportamenti. Poi, naturalmente, ci sono i tratti personali, le idiosincrasie, eccetera. Come diceva Sartre di Gide: E’ vero che Gide è un borghese. Ciononostante non tutti i borghesi sono Gide”…

E le tecnologie cosa c’entrano con tutto questo? Fanno parte del panorama, innanzitutto. E domani faranno parte dei nostri ricordi, che potremo scambiare. 

E’ una bella cosa occuparsi di generazioni: quando guardi i tuoi figli e capisci che il loro essere diversi è un diritto, e il tuo rispetto nei loro confronti (ma anche viceversa) è un dovere. Una buona lezione sull’essere uguali e diversi. Uno studio che serve alla vita.

Buon vento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: