Pubblicato da: faustocolombo | 13, maggio, 2009

Da Copenhagen

Sono nella capitale danese per un convegno piuttosto grosso, organizzato da una rete europea. Si intitola The Good, the Bad and the Challenging, e coinvolge un notevole numero di studiosi sul tema della broadband society, ossia di quanto la diffusione della banda larga possa giovare a una crescente inclusione dei cittadini.
Vi recensirò le cose più interessanti. Per ora vorrei solo mettervi a parte del grande pensiero condiviso: la diffusione della rete è ancora bassa in alcuni Paesi (anche in quelli già sviluppati, vedi Italia), ma soprattutto la rete è drammaticamente assente dalla gran parte del mondo, con percentuali di diffusione del tutto insufficienti per esempio in Africa. Come a dire: come al solito piove sul bagnato. Oggi uno dei primi speakers ha mostrato una foto davvero significativa: quella di un bambino africano intento a fingere di telefonare con un cellulare … di fango. Davvero un’icona dei nostri tempi.
Ne riparleremo. Intanto buon vento dalla Sirenetta.

Annunci

Responses

  1. Salve!

    volevo solo riflettere sul fatto che oggi la comunicazione e con essa i sistemi di comunicazione di massa hanno influenzato anche l’infanzia e il modo di giocare.

    Se prima i giochi simbolici dei bambini erano la classica “cucina” o giocare ad andare a fare la spesa oggi assistiamo a telefonate, computer costruiti con i lego, e ricevitori di fax fatti con le bottiglie di plastica.

    Cosa ci dice questo?

    Che i bambini “assorbono” con spugne e interiorizzano oggetti e modi che influiscono sullo stile di vita.

    Buon Convegno!

    Maria

  2. […] Media e Generazioni alla comunità di ricercatori ICT europei e di farlo insieme ad alcuni degli amici di quella comunità che ci ha lavorato in un panel che abbiamo […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: