Pubblicato da: faustocolombo | 21, aprile, 2009

Il 1978, fra Moro e John Travolta

Dunque, domani parlerò con Paolo Colombo e Damiano Palano del bel libro di Mej sul rapimento di Aldo Moro.

Sarà perché sono segnato dalle mie letture recenti, ma mi piacerebbe far notare che proprio lì, attorno a quell’anno, si incrociano ancora le vicende “triviali” del nostro Paese. 

Riassumiamo. Ho già detto che nel 1977 coesistono perfettamente il convegno di Padova sulla repressione, la contestazione a Lama alla Sapienza, e l’estate romana di Nicolini, con i B movies proiettati a Massenzio. E insieme la nascita delle Tv private, appena i cenni di quello che stava per succedere nel sistema dei media italiano.

Nel 1978 la “geometrica potenza” delle BR si esprime in Via Fani. E lì, misteriosamente, comincia anche il loro declino.

Come si concilia quel dramma con l’affermazione della disco-music (Saturday Night Fever è del 1977, ma in Italia arriva solo l’anno dopo), l’avvento del riflusso, il privato che comincia a campeggiare sulle prime pagine dei quotidiani?

Mi viene da dire che il passaggio segreto è – ancora una volta – la televisione. Che si apre sul caso Moro come poi farà con Vermicino: a microfono spalancato, con stupefatta assenza di progetto, inseguendo le emozioni. E diventando così uno spazio di immediatezza, di partecipazione senza controllo da parte del pubblico. Lo stesso pubblico che cerca altro, altrove, in termini di contenuti. Che comincia a non poterne più di politica, che regredisce a quello stato impolitico così profondamente italiano e provinciale. E si trova unito lì, il pubblico con il suo privato, la sua voglia di ballare e di lasciarsi alle spalle la violenza ma anche la cultura della politica, lì nella televisione che non insegna più, ma si apre con gli occhi sbarrati sulle realtà che non capisce, trasformate in odissee umane.

E’ questo che mi piacerebbe raccontare domani. Lì si fa la nostra storia, come su un campo di battaglia: in una piazza dove si compie una carneficina e su una pista da ballo. Insieme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: