Pubblicato da: faustocolombo | 15, marzo, 2009

Ma Amici, mai

In aula, durante le lezioni di Teoria e tecnica dei media, sono riprese le relazioni dei miei baldi studenti, dedicate ad analisi di prodotti culturali, o comunque di film, programmi televisivi, fumetti. Mercoledì scorso è stata la volta di Veronica Facini, Elisa Preatoni, Elena Sergio e Andrea Rota, che hanno parlato di Amici.

Il lavoro ha fatto discutere. Mi è parso di cogliere in aula una certa comtrapposizione fra chi assegna al programma un certo valore e chi invece lo considera una porcheria. Il nodo della questione mi è parso quello della spontaneità o meno della conduttrice, Maria De Filippi, dei ragazzi, degli insegnanti e del pubblico.

Ho cercato di spiegare che si può essere spontanei anche recitando, ma forse non ho chiarito esattamente cosa pensavo.

Comunque i valorosi autori dell’analisi mi hanno inviato sia la presentazione in ppt sia un testo in word. Ho preferito la prima, perché mi è sembrata, come dire… più spontanea… 🙂

presentazione-amici

Rispondi

Categorie

