Pubblicato da: faustocolombo | 12, febbraio, 2009

Il giorno di laurea di V.S.

Dunque, Valentina Esse si è laureata, ed è dottore magistrale. E’ successo oggi. Nella cripta dell’aula magna. Davanti a un certo numero di docenti che hanno imparato a stimarla e a molte persone fra il pubblico che hanno imparato ad amarla per com’è, per la sua intelligenza e per come scrive, meravigliosamente, si tratti del suo blog o altro, mescolando come pochi sanno fare la saggezza e l’autoironia.

Valentina si è laureata, con una bellissima tesi che ha avuto il massimo dei voti, in cui la sua frequentazione dei social network e della rete da un lato, e la sua capacità di studio, analisi e sintesi hanno prodotto un passo avanti nella comprensione di tante cose importanti a partire da un oggetto apparentemente minimale come i videorisposta su Youtube.

Scrivo questo post per lei, e per tutti i miei laureati di ieri, di oggi e di domani. Meritate molto. Se ce la fate, osate molto, e magari di più. E quando volete provate a ricordarvi di questa smandrippata nave, del suo equipaggio di cui potete sempre far parte e del suo vecchio comandante, che non smette di seguirvi, per quanto gli è possibile.

Buon vento Valentina Esse. Buon vento a tutti noi.

p.s. finalmente posso aggiungere il blog di Valentina al blogroll… aspettavo questo giorno

Annunci

Responses

  1. Forse dovrei prendermi nove ore di sonno e aspettare domani per poter scrivere qualcosa di sensato, ma certe cose è meglio farle “a caldo” – specialmente dopo una giornata pazzesca come quella di oggi.

    E poi, cos’ altro posso dire se non “grazie”?
    Per come ha presentato il mio lavoro oggi, per le sue belle lezioni e in generale perché io in questi cinque anni sostanzialmente mi sono divertita un casino.

    Ci vediamo il prossimo autunno, professore.
    E nel frattempo, spero tanto di combinare qualcosa di buono.

    Con affetto,
    V.

    Ps. Sono una blogger, e come tale so benissimo il valore che ha un link. Mi faccio piccola piccola e la ringrazio anche per questo, è un vero onore. : )


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: