Pubblicato da: faustocolombo | 12, gennaio, 2009

Piccola recensione di un libro di Pietro Cuomo

Oggi, mentre sto qui cercando di finire le duemila cose che devo fare, entra nel mio studio Pietro Cuomo, laureando della specialistica (uno degli studenti immortalati dalle foto del vecchio post Students…), e mi consegna un prodotto della sua penna, o meglio del suo computer. Certamente della sua fantasia. Si intitola lo Zibaldaccio. Storie dalla ridente cittadina di Balottown. Se capisco bene, è stampato in print-on-demand, con ilmiolibro.it.

Pietro è un ragazzo fantastico, anche se non lo sa. E’ grande e grosso ma, come si dice, di animo gentile, e di intelligenza pronta. Personalizza tutto, con il suo accento romanesco e le sue intuizioni fulminanti.

Insomma, non ho resistito, e ho letto la nota biografica. Dice così: “Le notizie biografiche su Pietro Cuomo sono poche e frammentarie. Di sicuro c’è solo che ha imparato a scrivere intorno ai sei anni e gliene sono serviti altri dieci per rendersi conto di quanto gli piacesse ammucchiare parole e costruire storie (…). Il Profeta Mosé ha dichiarato senza mezzi termini: ‘Se avessi avuto lo Zibaldaccio non mi sarebbero servite altre piaghe da infliggere all’Egitto’. Il grande filosofo Socrate, invece, dopo aver dato una rapida occhiata al manoscritto si è detto molto dispiaciuto. Di non poter bere di nuovo la cicuta…”.

Dalla nota biografica sono scivolato verso la sessantina di pagine di cui consta il volume. Le ho divorate.

Con divertimento e allegria. Un grazie a Pietro, un altro dei miei studenti di media e politica per cui vale la pena eccetera eccetera.

Se qualcuno è interessato: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=34409

Buon vento.

Annunci

Responses

  1. Orson Welles ha girato Quarto Potere a 26 anni.

    Pietro Cuomo ha scritto lo Zibaldaccio un po’ prima dei 26 anni.

    Bravo Cuomo. 🙂

    La mia teoria ha un altro punto a suo favore.
    Certe attitudini o ti vengono fuori entro i 26 anni oppure niente.

    E io ho 24 anni e 9 mesi e aspetto un po’ come nel Deserto dei Tartari. Che bello.

    V.

  2. Piccola recensione, immenso effetto.

    Che si può rispondere ad un giudizio come questo? Ce ne sarebbero di cose, ma rischierebbero di apparire piuttosto banali, di sembrare più doverose che sentite perfino. Quindi la faccio breve: grazie. Mille e davvero.

    Sono qui, grande e grosso (a proposito, grazie per la scelta delle vocali) ma soprattutto commosso per le parole di un Professore che, tra duemila impegni, ha trovato il tempo per leggersi tutto di un fiato il mio piccolo insulto alla letteratura. Non ci sono parole per descrivere gioia, soddisfazione e imbarazzo, quindi sarà meglio finirla qui.

    Solo un’ultima cosa, tanto per restare in tema “imbarazzo cosmico”: V, grazie per il commento. Sono certo che stanotte sognerò Orson Welles che mi ride in faccia…

    Adesso basta sul serio: per uno che voleva essere breve, mi sono dilungato anche troppo.

    Un saluto a tutti i miei compagni di viaggio accademico: infinitamente più lenti del Professor Colombo a leggersi il mio piccolo libro, ma senza i quali forse non mi sarei ritrovato ad essere uno degli studenti di media e politica per cui vale la pena eccetera eccetera

    Pietro

  3. altro fan dello zibaldaccio…presente! letto anch’io, mentre era ancora in lavorazione…che onore! attendiamo una valanga di roba dal prorompente cuomo!
    augh a tutti

  4. Mi unisco anche io ai complimenti a Pietro…è l’esempio di come sia bello e giusto coltivare sempre e comunque le proprie passioni. Grande Pietro!!!
    Buon Vento a tutti


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: