Pubblicato da: faustocolombo | 22, novembre, 2008

A blog is a blog is a blog is a blog…

Cari naviganti, stavolta sono io che mi aggrappo alla nave per sentire di stare attaccato a qualcuno che mi è diventato molto caro. Sono a Edimburgo, convegno dell’associazione di Italian Studies. Lingua ufficiale di fatto l’inglese. Domani parlo di un progetto che mi è caro: riscrivere la Cultura sottile raccontando per bene gli ultimi cinquant’anni dei media e del nostro paese.

Vi dirò com’è andata. Intanto credetemi: leggere i commenti e sentire che c’è vita su Marte, su questo pianeta rosso in cui i discorsi si allontanano dalla realtà e la realtà reclama la propria esistenza… Ecco, leggere questi commenti mi dice che c’è un senso, che sta venendo fuori. Ne parleremo ancora. E’ troppo una citazione, quella nel titolo?

Scusate il vostro compagno di navigazione. Dalla prossima occasione vi parlo delle tante cose interessanti che ho imparato in terra scozzese.

Buon vento.

Annunci

Responses

  1. Non male prof… Gertrude Stein, 1913.

    E non credo che la tua citazione voglia semplicemente dire che ‘le cose sono come sono’. Forse, piuttosto, ci avviciniamo al senso della Stein, quando ritiene che il solo utilizzare un nome, e ripeterlo, evochi per l’incredibile forza del linguaggio la presenza concreta dell’oggetto evocato, e le impressioni ed emozioni ad esso legate.

    Una nave come questa, quindi, è una nave ma è molto più di una nave: si scorgono idee, discorsi e sentimenti dal ponte. A ship is a ship is a ship is a ship…

    In bocca al lupo per domani, prof: sono sicura che ci racconterai tante cose interessanti, ma un post brevissimo e sentito come questo non è da meno: ci rincuora, e ci fa sentire parte di un Tutto.
    Non male davvero.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: